Giovedì scorso, 21 maggio, con i bambini del gruppo Cafarnao abbiamo celebrato il rito del complebattesimo; erano quasi tutti presenti e c’erano anche molti genitori, attenti e partecipi.
I bimbi sono stati invitati a riscoprire l’importanza del loro nome, quello con cui Dio stesso li conosce e li chiama, hanno acceso le loro candele al cero pasquale, hanno ascoltato la Parola di Dio, hanno fatto la loro professione di fede e infine c’è stato il momento della memoria del battesimo, quando ognuno di loro si è fatto il segno della croce dopo aver bagnato la mano con l’acqua benedetta nella notte di Pasqua.
A tutti questi gesti erano chiamati i bimbi , ma anche i genitori e noi catechisti abbiamo potuto renderci conto del grande dono ricevuto col sacramento del Battesimo che ci rende parte viva della Chiesa e sicuramente molti di noi hanno detto il loro grazie.
Tutto è terminato con una cena, con la condivisione di quanto ognuno portava e anche questo momento è stato bello e importante: abbiamo rotto il ghiaccio con i complimenti o le informazioni sui vari manicaretti, ma poi c’è stata una buona comunicazione tra tutti per conoscerci meglio e il risultato di tutto questo è che è stata ignorata la divisione nei vari gruppetti, necessaria per gli incontri di catechismo, e ci siamo sentiti un gruppo unico e unito.
I catechisti del gruppo Cafarnao





